Incarichi

Nella vita associativa ci tocca avere delle responsabilità operative assunte per elezione – Presidente di Club, Governatore – o per nomina – come ad esempio Presidente di Comitato. In tutte ognuno è portato a dare il meglio di sé per l’efficacia del ruolo assegnato, spesso in team, portando nell’Associazione le sue competenze, il suo orgoglio di appartenenza.

In un raggruppamento umano c’è inevitabilmente una divisione dei compiti affinché esso possa gestirsi e svilupparsi. In democrazia la conduzione generale e i percorsi settoriali vengono affidati, soprattutto per votazione ma anche per designazione, a quelli che si propongono o che vengono scelti per disponibilità, ambizione, leadership, altruismo, conoscenza della materia, impegno, risultati, fortuna.

Nel Lions avviene così e puoi assumere incarichi o perché il tuo apporto è utile o perché vuoi occuparti di quel settore che sai o senti di poter difendere (lascio da parte il voler apparire perché non è degno dello spirito che anima i veri lion).

In quarant’anni di lionismo mi sono trovato così a ricoprire numerosi ruoli, fortunatamente in piena armonia sia in posizioni esecutive che consulenziali, cioè in compiti di operatività e di responsabilità ma anche di comunicazione ed informazione.


Incarichi Internazionali

M.S.O. Osservatorio Lions della Solidarietà Mediterranea (Conferenza del Mediterraneo)
Coordinatore   2013-14-15,   Immediato Past 2015-16-17   e   membro   del Comitato   di Coordinamento 2015-16-17.

Relatore alla M.S.O. a Malta

Comitati organizzatori
Conferenze Lions del Mediterraneo di Aix-en-Provence 2007, Tunisi 2009, Tangeri 2014, Pescara 2015.
Forum Europeo di Cannes 2008, Alessandria 2017.


Incarichi Nazionali

Consiglio Direttivo della Onlus AILD (Associazione Italiana Lions Lotta al Diabete) dal 2007 al 2017.

Multi Distretto Italy
Delegato del Multidistretto nel Comitato Direttivo dell’Osservatorio della Solidarietà Mediterranea 2005-11 e 2013-15.

 

Servire, col fare