News a.s. 2018-2019

9 Aprile 2019
Visita PIP YAMADA al Distretto 108Ia1

Torino 9 aprile 2019 – Visita del PIP Yamada per la promozione della Campagna 100 della LCIF, la nostra fondazione che aiuta i Club per i loro impegnativi e importanti progetti di service. 

21-24 Marzo 2019
LIBANO-BEIRUT XXII Conferenza Mediterraneo Lions MSO

A Beirut si è svolta la XXII Conferenza sul Mediterraneo Lions, un’ulteriore importante lavoro dei Lions per la comprensione fra popoli del Mediterraneo.
Per info http://medconf2019.org/medconf2019/ 

17 Febbraio 2019
LCIF nel Distretto 108 Ib2

In una mattinata di studio abbiamo assistito a un’interessante relazione sull’attività della nostra Fondazione Internazionale LCIF. Ad oggi in 50 anni 1.000.000.000 di US$ erogati in supporto ad azioni di servizio. Particolare attenzione alle 5 aree tematiche del Lions International e naturalmente aiuti in caso di calamità in tutte le parti del mondo, incluso quindi gli aiuti importantissimi alle popolazioni colpite da recenti terremoti in Italia.

15 Febbraio 2019
Intermeeting 3 Club a Vercelli (Distretto 108 Ia1)

6 Febbraio 2019
GENOVA – Convegno sulle Microplastiche

Convegno sulle “Microplastiche” organizzato dal L.C. Genova Diamante nell’Istituto Scolastico con la partecipazione di scienziati, dirigenti di enti marittimi e professori universitari. Grande interesse da parte degli studenti per il problema della plastica in mare, sia quella visibile che quella non visibile perché derivata dai materiali biodegradabili e che comunque finiscono nella filiera alimentare.

22 Gennaio 2019 
AGLIF (Parigi) Riunione Consiglio Direttivo

Partecipato ai lavori del Consiglio Direttivo dell’Associazione dei PDG del MD 103 France e Paesi francofoni. Unico “straniero” accettato come socio e sempre invitato al Consiglio Direttivo. I PDG si riuniscono più volte durante l’anno in particolare Assemblea plenaria (150 iscritti) in occasione della Convention Nationale du District multiple. Prossima: Montpellier maggio 19

12 Gennaio 2019
Lions Club Roma Castelli Romani

Interessante primo meeting dell’anno del Lions Club Castelli Romani. Esteso intervento del Direttore Internazionale Sandro Castellana sul tema “Il significato di SERVICE per noi lions” molto seguito, così come è risultato estremamente vivace il dibattito conclusivo. Molti dei presenti hanno esposto loro considerazioni ed espresso preoccupazioni sull’andamento della vita lionistica vista in molti aspetti pratici.

Partecipazione ID Sandro Castellana presso il LC Roma Castelli Romani

23 dicembre 2018
Congresso Nazionale 2019 : a Montecatini anziché Firenze.

Informiamo tutti gli amici Lions del Multidistretto 108 Italy che il Congresso Nazionale 2019 previsto per Firenze nei giorni 23-26 Maggio si terrà invece, stesse date, a Montecatini, Teatro Verdi.
Appena avremo il nuovo Programma dell’evento, incluso le disponibilità hotel, iscrizioni, delegati, orari, sessioni, percorsi di accesso, parcheggi ecc sarà nostra premura comunicarlo qui.


20 Dicembre 2018                                                                                                                Catania – GEMELLAGGIO

Con la partecipazione del PIP Pino Grimaldi è stata firmata a Catania la carta di gemellaggio fra i Distretti 108 Yb (Sicilia) e il Distretto 416 Maroc.    Governatori: Vincenzo Leone e Mounir Sedrdati. Sono stati previsti numerosi service di valore sociale. La Sicilia è in prima linea nella collaborazione con la sponda Sud del Mediterraneo e allarga così i suoi rapporti a tutto il Maghreb, dopo la Tunisia e l’Algeria con le quali c’era stato il 10 novembre ad Agrigento un importante incontro e convegno sulla pace.


20 dicembre 2018
Teatro Bellini di Catania

Grande serata di Gala musicale per raccolta fondi a favore della “Campagna 100” della LCIF.  Incontrato tanti amici di tutta la Sicilia. Presenti oltre 1000 soci di tutto il Distretto 108 Yb, il Presidente emerito Pino Grimaldi. il Governatore Vincenzo Leone, Autorità civili e militari. Ha suonato il Complesso “Mt Ballet Company Jazz”, che è stato eccezionale, così come i balletti dei giovani e i cantanti. Sorpresa finale: compagnia di Bersaglieri con la sua fanfara che ha ripetuto l’intervento all’esterno del teatro dove è stato servito un brindisi di auguri per tutti i partecipanti.


13 dicembre 2018
Natale “in service”

Serata degli auguri del Lions Club Orbassano (TO) con un sostanziale contenuto lionistico: accolto per confermare l’appoggio alla sua candidatura a Direttore Internazionale ha avuto l’onore di spillare un nuovo socio lions, Giorgio Bellanzin. Lotteria con un ricavato di 1000 euro a favore della lotta al cancro infantile. Sono stati segnalati altri service: dono di un elettrocardiografo alla ASL 3 di Orbassano, frutto di precedenti attività di raccolta fondi, campus medico ad Orbassano per esami aritmologici.

Ospite del Lions Club Orbassano.

10 dicembre 2018
Amicizia, cultura e service

Il week-end dell’Immacolata è stata l’occasione per il ritrovo con i PDG  dell’anno 2004-05, a Ferrara città d’arte: Castello Estense, Museo Diamante con la mostra Courbet, il Ghetto, visita all’Abbazia di Pomposa, Comacchio con i suoi ponti e il bellissimo Museo Delta Antico. I PDG, anziché scambiarsi doni, hanno raccolto la somma di 840 €, devoluta in favore di MK Onlus (I Lions Italiani contro le Malattie Killer dei bambini – Aiuti al Burkina Faso) in memoria del compianto PDG Fiore Pisani.

Il Castello Estense di Ferrara.

5 dicembre 2018
Intermeeting a Valenza (AL)

Si è tenuto alle Terme di Monte Valenza un grande meeting dei Club della zona destinato alla raccolta fondi per la LCIF coordinato dal Presidente di Zona, con la partecipazione del Governatore, VDG e vari PDG. I Presidenti dei Club hanno comunicato offerte volontarie che, aggiunte al ricavato della serata e grazie anche al clima di cordiale scambio di auguri, hanno permesso di offrire alla LCIF un sostanziale contributo: 4.700,00 euro.

PDG Aldo Vaccarone, PDG GWA Aron Bengio, DG Euro Pensa, ZC Gian Luca Picchio.

3 dicembre 2018
Tavola rotonda “New voices” a Roma

Tavola rotonda “New voices: insieme oltre l’orizzonte”. La riunione, diretta dalla Area Speaker PDG Carla Cifola, ha permesso di far conoscere questo nuovo programma della Presidente Internazionale.  “Dare voce” non è solo allargare l’area lions femminile, ma di rendere partecipe chiunque abbia una notizia interessante per l’Associazione. Previsto una gara con premio finale alla Convention di Mlano. Far sapere vuol dire anche collaborazione fra le varie aree: soci, leadership, giovani, comunicazione, service. Più si fa e più si informa, più soci si potranno avere.

Tavola rotonda “New voices” a Roma.
I soci del Lions Club Bosco Marengo Santa Croce, Distretto 108Ia2.

2018 SKOPYE – FORUM EUROPEO

Particolarmente significativa la presenza e la partecipazione ai lavori dei lions italiani iniziate già prima dell’apertura nella sessione “ETICA” e proseguita in tanti altri (Convention, giovani, ambiente ecc)

11 novembre 2018
Convegno Agrigento: “Dalla porta del Mediterraneo alla porta dell’Europa”

Il 10 novembre si è svolto nel Distretto 108YB un importante convegno dai risvolti ben più ampi rispetto a quelli nazionali.
La presenza, oltre ad Aron Bengio in veste di relatore, degli amici Lion del Mediterraneo quali il Governatore del Distretto 414-Tunisia ed  il Governatore del Distretto 415-Algeria hanno reso tale evento ancora più attuale, rendendo consapevoli i partecipanti che la “questione migranti” è davvero un problema/opportunità che va gestito a livello sovranazionale, con visioni più ampie e lungimiranti per le quali è emerso, i Lion possono essere d’aiuto con la loro esperienza.

Convegno interdistrettuale sull’immigrazione

10 novembre 2018

Pubblicazione sito internet

Agli amici Lions e non lions che sono entrati in questo sito web comunico con piacere di averlo voluto creare per informare su chi sono, quali sono state le mie esperienze associative ed umane più significative, progressivamente vi terrò al corrente dell’evoluzione della mia attività e dei pensieri che l’accompagneranno.
Desidero soprattutto che chi non è ancora Lions capisca la serietà del nostro movimento: presenza nella comunità per risolvere situazioni delicate, ruolo umanitario davanti avversità locali ed internazionali, esempio di spirito di pace per la collaborazione aperta con amici di tutto il mondo, di ogni nazione, cultura, fede.
Contattatemi per ogni dubbio o suggerimento: non si finisce mai di imparare e quel che conta di più non è tanto la nostra soddisfazione quanto quello che facciamo per il prossimo e le cause che difendiamo.
Un sentito grazie agli amici che con il loro supporto e stimolo mi stanno aiutando in questo delicato compito, volontaristico e altruistico.

Aron Bengio

Servire, col fare